REGOLAMENTO GENERALE PER L’ATTIVITÀ SPORTIVA E RICREATIVA

IMPIANTO SPORTIVO “DON EGIDIO ZARDINI” VIA ADAMELLO, 27 – VERONA

ANNO SOCIALE 2019

Art. I

FINALITÀ

L’associazione sportiva dilettantistica Polisportiva Intrepida (di seguito ASD) ha come finalità la promozione della pratica sportiva e l’occupazione del tempo libero per favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla vita quotidiana e ricreativa del territorio ed evitare ogni forma di isolamento ed emarginazione.

L’ASD riconosce lo sport quale strumento sociale, educativo e culturale. I valori etici dell’ASD sono quelli della solidarietà, lealtà e rispetto delle regole fra gli atleti e fra tutte le persone adulte che hanno influenza diretta e indiretta sull’educazione dei ragazzi.

Nell’ambito della propria autonomia regolamentare e nel rispetto dei principi stabiliti dallo Statuto dell’ASD e dalle vigenti norme federali, il presente regolamento (di seguito Regolamento) intende disciplinare i rapporti tra l’ASD ed i propri soci ed i terzi che frequentano il comprensorio in relazione ai diversi aspetti riguardanti l’organizzazione e la gestione dell’attività svolta.

Art. II

OBIETTIVI

Il comprensorio è finalizzato allo svolgimento delle seguenti attività:
- Sportive.
- Socio ricreative.
- Culturali e musicali.

Possono altresì essere svolte tutte le attività proposte dai soci ed approvate dal Consiglio Direttivo, purché nel rispetto dello Statuto e del seguente Regolamento.
Le attività citate saranno programmate e gestite dal Consiglio Direttivo.

Art. III

AMBITO DI APPLICAZIONE

I principi e le disposizioni del Regolamento si applicano e sono quindi vincolanti per:
- I dirigenti (presidente, componenti del Consiglio Direttivo, Revisori).
- Lo staff tecnico (allenatori, dipendenti e collaboratori).
- Gli atleti e chiunque svolga attività sportiva.
- I genitori e gli accompagnatori degli atleti.
- Tutti gli altri soci.
- Gli ospiti accompagnati dai soci.

Si applicano, inoltre, a tutti i soggetti che hanno ricevuto incarichi di qualsiasi natura da parte dell’ASD, anche se solo in via temporanea.

Articolo IV

NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO

Il comportamento dei soci deve essere etico ed ispirarsi ai principi di cooperazione e di solidarietà al fine di salvaguardare, garantire e promuovere il dialogo e la crescita sociale e culturale dei cittadini tra loro e le varie realtà presenti sul territorio.

Gli iscritti all’associazione sono tenuti a rispettare il presente Regolamento, a curare i locali e le attrezzature loro affidate, ad evitare elementi di turbativa che impediscano il normale svolgimento delle attività, ad usare un linguaggio corretto e decoroso (è vietata la bestemmia) e ad astenersi da comportamenti che possano arrecare disturbo agli altri.

Il gioco d’azzardo o comunque con poste in denaro è tassativamente proibito.

È fatto divieto di fumare all’interno del comprensorio, come previsto dalla Smoke-free Environment Act 2000 (legge sul divieto di fumo in ambienti pubblici del 2000) che impone il divieto a tutela dal fumo passivo negli spazi confinanti i campi sportivi. I campi sportivi pubblici sono un ambiente all’aperto che incontra il favore di chi si dedica ad attività fisiche e del tempo libero e spesso sono frequentati da un gran numero di persone, soprattutto famiglie e bambini.

Presso il comprensorio sono disponibili periodici e quotidiani. È vietata qualsiasi forma di propaganda politica e sindacale, che esula dagli scopi dell’ASD stessa.

È consentito l’ingresso dei cani, purché al guinzaglio. Gli accompagnatori sono tenuti al rispetto delle elementari norme di igiene.

Gli associati, che abbiano motivo di reclamare o di avanzare proposte tese a migliorare le condizioni generali o particolari in relazione all’organizzazione e/o alla gestione del comprensorio possono farlo indirizzando richiesta scritta, tramite lettera o e-mail, al Consiglio Direttivo. Le lettere anonime non saranno prese in considerazione. Ogni controversia eventualmente sorta sarà valutata dal Coordinatore che ne darà immediata comunicazione al Consiglio Direttivo, al quale spetterà la decisione finale e la modalità di intervento.

In caso di gravi e persistenti violazioni di norme contenute nel presente regolamento e da atti contrari allo spirito della più ampia partecipazione e della civile convivenza, il Consiglio Direttivo a maggioranza dei due terzi, decide le sanzioni da comminare che possono essere:
- Richiamo verbale.
- Richiamo scritto.
- Sospensione della frequenza per un periodo variabile da 1 settimana a sei mesi.
- Perdita della qualifica di socio.

Le comunicazioni saranno sottoscritte dal Presidente. I richiami verbali saranno effettuati da qualsiasi consigliere o dal Coordinatore, se presente al momento della violazione.

Art. V

ISCRIZIONE

Le iscrizioni all’ASD e la partecipazione alle attività del Comprensorio sono riservate a tutti i membri della comunità secondo le disposizioni che seguono:
- L’età minima per far parte dell’ASD è fissata in 6 (sei) anni.
- Per i soci minori di età, la domanda deve essere sottoscritta da chi ne ha la responsabilità genitoriale e ne è responsabile fino al raggiungimento della maggiore età (del minore).
- I soci sono tenuti al pagamento di una quota di iscrizione (vedi art. 5) il cui importo è fissato annualmente dal Consiglio Direttivo. Per i fratelli iscritti possono essere previste quote agevolate.

Art. VI

MODALITÀ PER L’ISCRIZIONE

Per iscriversi quale socio all’ASD è necessario inoltrare alla segreteria domanda di iscrizione mediante compilazione di apposito modulo; tale domanda sarà valutata dal Consiglio Direttivo che deciderà entro 30 giorni dalla data della richiesta.

L’accettazione sarà fatta in conformità a quanto previsto dall’art. 9 dello Statuto Sociale.

Ad ogni socio l’Ufficio Amministrazione rilascerà, dietro il pagamento della quota, apposita tessera nominativa.

La quota di associazione è personale e non può essere per nessun motivo ceduta ad altri.

La somma sarà vincolata per lo svolgimento delle attività del Comprensorio. Le iscrizioni possono essere effettuate dal 01/07 al 31/12 di ogni anno. La tessera deve essere rinnovata ogni anno e avrà validità dal 01/07 al 30/06 di ogni anno/esercizio.

Certificazione medica
I soci che esercitano attività sportiva devono allegare alla richiesta di iscrizione:
- Se di età inferiore a 12 anni certificato medico attestante l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica.
- Se di età superiore, il certificato medico sportivo attestante l’idoneità fisica per lo svolgimento di attività agonistica.

Art. 7

NORME E DOVERI DELLE SINGOLE COMPONENTI

Sezione 7.01 IL CONSIGLIO DIRETTIVO


Il Consiglio Direttivo è un organismo operativo e propositivo con compiti di progettazione, verifica e gestione dell’andamento delle attività del Comprensorio per quanto riguarda l’area sportiva e l’area ricreativa ed è composto da un minimo di 7 a un massimo di 11 componenti come previsto dallo statuto sociale e dura in carica 4 (quattro) anni.

Il Consiglio Direttivo a titolo esemplificativo:
- Cura l’attuazione delle delibere assembleari.
- Redige il rendiconto economico e finanziario e il preventivo da far deliberare all’assemblea.
- Predispone e fa rispettare il Regolamento interno.
- Definisce le strategie e i programmi annuali dell’attività.
- Delibera sulle domande di ammissione dei soci.
- Amministra i fondi sociali.
- Compie tutti gli atti e le operazioni per la corretta amministrazione dell’ASD.
- Fissa le date delle assemblee dei soci.
- Convoca le assemblee ordinarie e straordinarie nel rispetto del quorum previsto dallo Statuto.
- Si riunisce periodicamente; mediamente una volta al mese e ogniqualvolta il Presidente lo ritenga necessario.
- Nomina il Coordinatore del comprensorio.

Sezione 7.02 IL PRESIDENTE


- ha la rappresentanza e la firma legale dell’ASD;
- presiede il Consiglio Direttivo e ne sottoscrive i verbali;
- dirige e controlla l’ASD nel rispetto dell’autonomia degli altri organi sociali.

Sezione 7.03 IL VICE PRESIDENTE


- Sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o impedimento temporaneo.
- Coadiuva il Presidente nello svolgimento delle sue funzioni.

Sezione 7.04 CONSIGLIERI


- Compongono il Consiglio Direttivo e partecipano alle sue riunioni.
- Hanno il diritto di voto sugli argomenti discussi in Consiglio.
- Non hanno potere decisionale al di fuori delle predette riunioni se non espressamente delegati dal Consiglio stesso.

Sezione 7.05 REVISORI


I Revisori sono tenuti a:
- Controllare e verificare gli atti di gestione più significativi, affinché rispettino i fini istituzionali e il corretto impiego delle risorse;
- Controllare e verificare che le operazioni di straordinaria amministrazione siano concepite come operazioni coerenti al conseguimento dei fini istituzionali;
- Controllare periodicamente la contabilità e il patrimonio dell’ASD.
- Verificare gli adempimenti fiscali.
- Verificare l’adeguatezza dell’informativa del rendiconto predisposto dagli amministratori, nonché l’adeguatezza dell’impianto contabile, dell’organizzazione amministrativa e contabile.

Sezione 7.06 IL SEGRETARIO


- Dà esecuzione alle delibere del Consiglio Direttivo.
- Redige il verbale delle riunioni.
- Cura l’amministrazione dell’ASD.
- Opera in stretta relazione con il Presidente e tiene i contatti con i Revisori.
- Segue la tenuta dei libri contabili e obbligatori.
- Tiene i contatti con i fornitori e le banche.
- Coordina gli addetti amministrativi e ne monitora le attività.

Sezione 7.07 STAFF TECNICO


Consapevoli che una condotta esemplare costituisce un modello positivo, gli allenatori e gli istruttori si impegnano ad agire in modo responsabile sotto il profilo pedagogico e educativo e in particolare garantiscono di:
- Promuovere lo sport attraverso un comportamento etico, rispettoso delle leggi e delle regole, contribuendo a diffonderne i valori e l’integrità tra gli atleti, condannando i comportamenti sleali e applicando sanzioni appropriate.
- Rispettare la dignità degli atleti, trattandoli con equità e lealtà.
- Creare un’atmosfera serena dove il giovane sportivo si senta a suo agio, armonizzando le esigenze sportive con i carichi provenienti dall’ambiente scolastico o di lavoro e trovando soluzioni in caso di conflitto.
- Favorire l’inserimento degli atleti nei diversi ruoli e livelli in base alla crescita, all’età, alle potenzialità e alle attitudini di ciascuno evitando di suscitare negli atleti aspettative sproporzionate alle loro possibilità.
- Motivare alle famiglie degli atleti, tramite il responsabile del settore, le scelte tecniche fornendo la maggior informazione possibile.
(a) GLI ALLENATORI
Vedasi regolamento pubblicato sul sito.
(b) GLI ISTRUTTORI/ACCOMPAGNATORI
Vedasi regolamento pubblicato sul sito.

Sezione 7.08 GLI ATLETI


Ogni atleta dell’ASD deve:
- Onorare lo sport e le sue regole attraverso un comportamento corretto e impegnandosi sempre al meglio delle proprie possibilità e condizioni psico-fisiche.
- Rispettare i compagni di squadra, gli allenatori, i tecnici, gli istruttori, gli avversari e i giudici sicuri che le loro decisioni sono sempre prese in buona fede;
- Usare sempre un linguaggio appropriato ed educato.
- Presentarsi regolarmente ed in orario agli allenamenti.
- Rispettare gli orari delle partite, sia interne che i campi sterni, nonché di qualsiasi altra attività prevista, ad es. ritiri, visite mediche, ecc.
- Comunicare in anticipo, quando possibile, al proprio referente l’impossibilità a partecipare agli incontri programmati, allenamenti o partite.
- Presentarsi obbligatoriamente per le manifestazioni con la divisa dell’ASD.
- Curare l’igiene personale e cambiarsi negli spogliatoi lasciando gli indumenti e l’ambiente in ORDINE.
- Mantenere un soddisfacente rendimento scolastico o lavorativo.

Sezione 7.09 GENITORI


Premesso che i genitori degli atleti sono una componente fondamentale per lo svolgimento dell’attività sportiva dei propri figli, è necessario che collaborino per il raggiungimento degli obiettivi fissati dagli allenatori. A tal fine essi devono:
- Accettare e rispettare le decisioni dello staff tecnico evitando qualunque forma di interferenza nelle loro scelte.
- Incoraggiare la lealtà sportiva durante le manifestazioni ed eventi sportivi, manifestando un sostegno positivo verso tutti.
- All’atto dell’iscrizione si assumono la responsabilità per eventuali infortuni o danni a terzi causati da un comportamento scorretto da parte dei figli.
- Accedere agli spogliatoi solo per accudire i propri figli, in particolare quelli più piccoli.
- Accompagnare e riprendere i propri figli rispettano gli orari di inizio e fine attività.
- Comunicare o far comunicare dai propri figli le assenze dagli impegni sportivi al suo referente, possibilmente prima dell’incontro. Le attività sportive sono “scuole” come le altre e come tali devono essere considerate perché dopo molte assenze l’atleta può essere escluso dall’attività.
- Verificare che i propri figli, per l’attività sportiva, siano vestiti con la divisa dell’ASD e che abbiano il materiale necessario.

Sezione 7.10 ADDETTI AL BAR RISTORAZIONE


- Pulire ed organizzare il bancone, assicurarsi che i clienti vengano serviti con i giusti tempi.
- Servire i clienti in modo efficiente, assicurandosi di non servire alcool ai minori o a persone evidentemente ubriache.
- Mantenere l’inventario di magazzino ed ordinare le forniture necessarie.
- Richiedere i corrispettivi e gestire la cassa.
- Controllare il fondo cassa all’inizio e alla fine di ogni turno.

Sezione 7.11 ADDETTI AMMINISTRATIVI


- Gestire posta, chiamate, e-mail e fax in entrata e in uscita.
- Creare, mantenere e revisionare fatture, rapporti, promemoria, schede tecniche, ed altri documenti.
- Archiviare ed organizzare documenti elettronici e cartacei, come email, fatture e altri documenti amministrativi.
- Interagire con clienti e terzi, riferendo eventuali reclami in modo tempestivo.
- Mantenere il coordinamento dell’ufficio e risolvere i problemi amministrativi.
- Assicurarsi che l’area di lavoro sia sempre pulita ed in ordine.
- Adempiere alle indicazioni operative del Segretario riferendo allo stesso giornalmente qualsiasi evento significativo della giornata.

ART. VIII

L’ELEZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo viene eletto dall’assemblea dei soci (vedi art. 17 dello Statuto Sociale).

I soggetti che intendono candidarsi al Consiglio Direttivo devono produrre alla segreteria, entro dieci giorni dalla data delle elezioni, apposita dichiarazione di disponibilità alla candidatura.

Non sono candidabili coloro che ricoprono cariche di componenti di comitati o di direttivi oltre che di presidente o di coordinatore in altri associazioni sportive.

L’elenco dei candidati sarà portato a conoscenza dei soci in vari modi come ad es. affisso alla bacheca all’interno dell’impianto, indicato nel sito internet dell’ASD, comunicato ai soci assieme alla convocazione dell’assemblea.

Art. IX

IL COORDINATORE

Il Coordinatore vigila sull’andamento generale del Comprensorio e cura i rapporti tra il Consiglio Direttivo e gli associati.

Il Coordinatore viene, di norma, nominato tra i Consiglieri.
Tra i suoi compiti vi sono quelli di:
- Frequentare il comprensorio possibilmente tutti i giorni, anche se per periodi di tempo limitati, al fine di essere il più possibile di riferimento a chi frequenta il comprensorio ed agli addetti alle varie attività svolte.
- Richiamare all’ordine coloro che tengono comportamenti non consoni al presente Regolamento.
- Segnalare al Consiglio Direttivo i fatti e gli autori che creano disagio e o disturbo alla corretta convivenza nel comprensorio.
- Monitorare il regolare svolgersi dell’attività nel comprensorio, in particolare in occasione di eventi sportivi, quali tornei, feste, ecc.
- Segnalare ai vari gestori di attività (sportiva, amministrativa, tecnica, ecc.) eventuali inefficienze, comportamenti anomali o altri fatti utili al buon funzionamento del comprensorio.

Il Coordinatore può accedere ai dati anagrafici dei soci conservati presso l’ASD, quali ad esempio. il domicilio, i recapiti telefonici e, ove possibile, gli indirizzi dei familiari, da utilizzare solo in casi di necessità ed urgenza, fermi gli obblighi e le responsabilità derivanti dalla legge sulla tutela dei dati personali.

Art. X

PATRIMONIO SOCIALE E RISORSE ECONOMICHE

Non essendo l’associazione a fini lucro il capitale viene investito per l’attività dei propri associati. Tutte le entrate andranno a costituire il capitale sociale, anche se ottenute tramite la mediazione di un singolo socio e saranno utilizzate per l’attività di tutti i soci. Tutto ciò che viene acquistato da e per la società resta di proprietà dell’associazione. Tutto ciò che viene acquistato dalla società e fornito a dirigenti, tecnici e atleti rimane di proprietà dell’associazione.

Costituiscono il patrimonio dell’associazione:
- Titoli sportivi.
- Coppe e trofei aggiudicati in manifestazioni.
- Materiale e attrezzature.
- Tutti i beni mobili appartenenti all’associazione stessa.

I mezzi finanziari dell’associazione sono costituiti da:
- Quota associativa annuale versata dagli atleti e dai soci non praticanti.
- Quote suppletive per attività istituzionale versate dagli atleti.
- Proventi derivanti da partecipazione o da organizzazione di attività finalizzate all’attività istituzionale.
- Contributi di enti ed associazioni (federazioni, CONI, Enti di promozione Sportiva, Amministrazioni Pubbliche ecc).
- Lasciti e donazioni (libere offerte degli associati o di privati).

Art. XI

MATERIALE SPORTIVO E ATTREZZATURE

Sezione 11.01 MATERIALE SPORTIVO


Essendo il materiale sportivo di proprietà dell’associazione stessa, ogni dirigente, tecnico e/o atleta è responsabile degli oggetti e degli indumenti a lui forniti dalla società ed ogni trascuratezza che causerà danni agli stessi, comporterà per il suddetto, il versamento della cifra necessaria al riacquisto. Fatta eccezione l’usura.


Sezione 11.02 ATTREZZATURE


Le attrezzature sono di proprietà della associazione, ed ogni socio deve farne l’uso corretto, avendone la massima cura per garantirne la durata nel tempo.

Art. XII

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EFFETTUATO MEDIANTE IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA

Il presente regolamento garantisce che il trattamento dei dati personali effettuato mediante l'attivazione degli impianti di videosorveglianza, si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all'identità personale e soltanto per lo svolgimento delle funzioni istituzionali. Garantisce altresì i diritti delle persone giuridiche e di ogni altro Ente o Associazione coinvolti nel trattamento.
Per quanto riguarda la disciplina relativa al trattamento dei dati personali effettuato mediante impianto di videosorveglianza, si fa rinvio alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, ai provvedimenti del Garante in materia, nonché al Regolamento interno redatto per la difesa dei diritti degli associati, che viene allegato al presente e ne forma parte integrante.

Art. XIII

ENTRATA IN VIGORE

Il presente Regolamento, approvato, a norma del vigente Statuto, dal Consiglio Direttivo nella seduta del 10/12/2018 entrerà in vigore da 01/01/2019 dopo essere stato esposto nella bacheca dell’ASD a partire dal15/12/2018.

Il presente Regolamento verrà fornito, su richiesta, in occasione del tesseramento per l’anno 2019.

Art. XIV

NORME GENERALI

Per tutto quanto non previsto dal presente Regolamento occorre fare riferimento ai regolamenti deliberati anche successivamente, dagli organi sociali validamente costituiti, alle norme del Codice Civile e per quanto non in contrasto con gli strumenti normativi citati, ai regolamenti degli Enti di promozione sportiva o Federazioni a cui l’Associazione è affiliata ed ai regolamenti del CONI.


Il presente regolamento dovrà essere sottoscritto, ogni anno in occasione alla richiesta di iscrizione, da tutti gli associati (e dai rispettivi genitori per i minorenni), prendendo visione di eventuali modifiche apportate dall’anno precedente; tali modifiche saranno ben evidenziate.
Il presente regolamento sarà inoltre dato in visione a tutti i dirigenti, allenatori/istruttori ed eventuali collaboratori della ASD Polisportiva Intrepida.
Per garantirne la massima visibilità il presente regolamento è pubblicato sul sito web dell’associazione (https://www.intrepidacalcioverona.it) nella sezione SOCIETÀ > REGOLAMENTO.
Potrà essere modificato in ogni momento dal Consiglio Direttivo, dando nuova informativa a tutti i soci.

Il Presidente
Roberto Veronese